Art. 131 bis c.p.: non si applica davanti al Giudice di Pace

La Corte Costituzionale con ordinanza n. 224 del 30.11.2021 ha confermato che l’istituto della particolare tenutià del fatto come causa di esclusione della responsabilità non si applica nei giudizi innnanzi al Giudice di Pace.

“Sono manifestamente inammissibili le questioni di legittimità costituzionale dell’art. 131-bis del codice penale, il quale prevede una generale causa di esclusione della punibilità per i reati al di sotto di una soglia massima di gravità, sollevate, in riferimento agli artt. 2, 24, 102 e 111 della Costituzione, «nella parte in cui non lo rende applicabile anche nel procedimento dinanzi al giudice di pace».

Sono manifestamente infondate le questioni di legittimità costituzionale dell’art. 131-bis del codice penale, sollevate, in riferimento agli artt. 3, 25 e 27 della Costituzione, «nella parte in cui non lo rende applicabile anche nel procedimento dinanzi al giudice di pace”.

Leggi il provvedimento cliccando qui

Share

Permalink link a questo articolo: https://www.studiodipietro.it/art-131-bis-c-p-non-si-applica-davanti-al-giudice-di-pace-2/