Calcolo spese mediazione

Dal sito avvocatoandreani.it

  • Il livello tariffario degli importi tabellari (da un minimo ad un massimo) è a discrezione dell’organismo di mediazione.
    E’ ragionevole attendersi un generale livellamento sui valori medi ma ciascun organismo può decidere in autonomia.
  • Le spese di mediazione sono a carico di ciascuna parte.
  • I costi per l’assistenza dell’avvocato durante il procedimento della mediazione vanno determinati separatamente e possono essere calcolati indicativamente con riferimento ai parametri forensi.
  • Il D.M. 150/2023 ha abrogato il D.M. n.180/2010 sulla base del quale era stata sviluppata l’altra applicazione che resta comunque disponibile per qualsiasi necessità.

    Con questa applicazione puoi fare una rapida simulazione dei costi di mediazione con le nuove tariffe per gli organismi di mediazione pubblici disciplinate dal D.M. 150/2023 in vigore dal 15 novembre 2023.

    L’applicazione può essere utilizzata anche in caso di mediazioni svolte presso organismi privati a patto che abbiano dichiarato di adottare la tabella degli organismi pubblici come previsto dall’art. 32, comma 1 del citato decreto.

    Il calcolatore distingue tra mediazione che riguarda una materia obbligatoria o richiesta dal giudice (demandata) e una materia facoltativa applicando nel primo caso le riduzioni previste dal D.M.

    Tiene conto inoltre delle varie situazioni che si possono presentare, come ad esempio l’ipotesi di raggiungere o meno un’accordo di conciliazione al primo incontro o negli incontri successivi calcolando automaticamente gli aumenti previsti in tali casi.

    Gli importi sono suddivisi tra indennità da versare al momento della domanda di mediazione (o dell’adesione alla mediazione) e indennità da versare al termine del procedimento e possono essere calcolati con o senza IVA.

Share

Permalink link a questo articolo: https://www.studiodipietro.it/calcolo-spese-mediazione/